Università degli Studi di Catania

                                                       Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea in scienze storiche e politiche

verbale n.7  dell’adunanza del 04 Dicembre 2007

 

Il giorno 04 Dicembre 2007 alle ore 11,00 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

 Sono presenti i professori: M. Avola, M. Bolognari, L. Caranti, F. Cresti, G. Petino,G. Grassi, D. Ligresti, R. Mangiameli, S. Mazzone, E. Melfi, P. Nifosì, M.C. Paino, R. Motta, A. Nicosia, R.Spampinato.

   

Sono assenti giustificati i professori : R. Cavallaro, G. Lo Giudice.

 

Sono assenti i professori: G. Alfieri, M.C. Calabrese, S. Castronuovo,R. Condorelli, L. Di Marco, G. Frazzetto, A. La Bruna, G. Mineo, P. Oliva, V. Sciuti Russi, F. Sciacca.

 

Rappresentanti degli studenti:  V. Galeano, G. Di Benedetto, F. Tasinato.

E’ altresì presente la dott.ssa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche.

  

Ordine del giorno:

 

1.                Contratti e supplenze

2.                Crediti a scelta

3.                Istanze studenti

4.                Varie ed eventuali

 

          Il Presidente, Prof. D. Ligresti, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 11,00 e designa alle funzioni di segretaria la Dott.ssa M. Carità.

  

 

 Sul Primo argomento all’ordine del giorno: Contratti e  supplenze

 

Il Presidente informa che, a seguito della pubblicazione del bando rettorale del 25-10-2007 per la copertura dell’insegnamento di Storia Medioevale a.a. 2007-08, sono pervenute le istanze della dott.sa Grassi Giuseppina e della dott.sa Mangiameli Marina

Il Consiglio, preso atto dei curriculum presentati, ritiene idonea all’incarico, la dott.sa Grassi Giuseppina per il curriculum presentato e per continuità didattica.

Per il secondo bando relativo all’insegnamento di Linguistica Italiana (2CFU) sono pervenute le istanze della dott.sa Iannizzotto Stefania e della dott.sa Motta Daria.

Avendo valutato positivamente il curriculum d’entrambe, il Presidente propone di attribuire 1CFU ad ognuna con formula d’ esame integrato.

Il Consiglio approva.

 

 Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Crediti a scelta

 

Il Presidente prende atto delle difficoltà di registrazione elettronica dei crediti liberi a scelta, ma osserva che le decisioni in merito a questo argomento devono essere assunte dalla Facoltà. La sua idea, già espressa in Consiglio di Facoltà. è quella di attribuire ad ogni studente un codice unico valido per tutti i crediti a scelta disponibili. Si rimanda la decisione al Consiglio di Facoltà.

Il Prof. Ligresti ricorda nuovamente che i crediti liberi devono essere sempre approvati dal Consiglio di Corso di Laurea e certificati con l’attestazione di una prova o relazione finale. Il Presidente invita inoltre i colleghi interessati, a presentare entro Gennaio, un programma d’offerta per i crediti liberi.

Il Presidente illustra al Consiglio la sua proposta di due attività culturali, che si terranno tra marzo e settembre dell’anno accademico 2007-08 e chiede che sia riconosciuto 1Cfu  per ogni attività (All. A al presente verbale) e un contributo di 200 euro per spese di viaggio e vitto del relatore.

Anche il Prof. Cresti presenta un programma d’offerta per crediti liberi chiedendo il riconoscimento di 1 CFU per ogni modulo.( All. B al presente verbale).

 

Il Presidente comunica che, considerato che le spese per contratti e supplenze certificate dall’Amministrazione Universitaria e quelle preventivate per il completamento dell’offerta didattica per il presente a.a. 2007-2008 risultano essere inferiori a 6.000 €, chiederà al CGA della Facoltà di mettere a disposizione presso l’amministrazione del DAPPSI un fondo di 2.500 €a favore del Corso di Laurea in Scienze storiche e politiche.

Il Presidente propone al Consiglio di utilizzare tale disponibilità istituendo un fondo di 800-1000 euro per fornire, ove richiesto, un piccolo contributo di spese viaggio e vitto ai relatori esterni dei seminari fruibili per crediti liberi a scelta dello studente. Ritiene inoltre che se queste attività didattiche sono offerte anche per il CdLS in Storia Contemporanea, ci possa essere una partecipazione alle spese da concordare tra i due Corsi di Laurea.

La rimanente somma, a disposizione del CdL, sarà utilizzata per la didattica (fotocopie, dispense, acquisto di sussidi didattici cartacei e audiovisivi ecc.), da mettere a disposizione di tutti i docenti.

 

 

Il Consiglio approva.

 

 Sul Terzo argomento all’ordine del giorno: Istanze Studenti

 

Presa visione delle istanze di convalida presentate dagli studenti, il Consiglio delibera come da allegato, parte integrante del presente verbale.

 

Sul Quarto argomento all’ordine del giorno: Varie ed eventuali

 

Nessuna comunicazione.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11,45.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

         La Segretaria                                                          Il Presidente

  (dott.ssa Maurizia Carità)                                    (Prof. Domenico Ligresti)